Il mio discorso all'Assemblea del Partito Pirata Germania

L’ Assemblea generale del Partito Pirata Germania avanza, con 2800 persone riuniti a Neumünster – l’assemblea più grande di un partito nella storia democratica della Germania, e mi hanno detto la più grande del mondo. Mi è stato dato l’onore e il privilegio di parlare davanti all’assemblea, e vorrei condividere le mie parole con il resto del mondo:

Cari colleghi, cari amici, cari pirati,

Sono Rick Falkvinge, fondatore del Partito Pirata svedese e primo Partito Pirata.

Con la rete, gli eroi non celebrati in precedenza hanno iniziato a raccontare le loro storie. Ogni giorno, qualcosa che vedo in rete mi commuove fino alle lacrime. Dalla gioia, dal riso, dalla felicità.

Così, quando i politici precedenti ci dicono che questo o quel gruppo è buono, è cattivo, o vuole qualcosa – quando i politici si fanno portavoce indesiderati per gli altri, noi non abbiamo più bisogno di credere ciecamente a loro: possiamo parlare alle persone interessate direttamente.

Questo crea un problema per i vecchi uomini politici, che hanno perso la capacità di mentire al mondo. Questo li rende confusi. Quando si tratta di rete e le libertà online, quei vecchi politici si comportano come ubriachi, come elefanti con gli occhi bendati che strombazzano in una fabbrica di porcellana.

Ma per il resto del mondo, noi siamo più ricchi che mai. In questo mondo, una ragazzina nel Sud America che ha appena ottenuto il suo primo laptop ha una voce forte come me, un bianco di mezza età, sesso maschile nelle zone privilegiate d’Europa. Penso che sia assolutamente meraviglioso, e qualcosa vale la pena di difendere, anche se – no, soprattutto se ciò significa che vecchi uomini politici non possono più mentirci.

La rete è il più grande equalizzatore che l’umanità abbia mai inventato. Nella lotta per il suo potenziale, siamo già meglio a parità di qualsiasi altro partito. Non solo in Svezia, non solo in Germania, ma nel mondo.

Coloro che si definiscono di sinistra dicono che si dovrebbe condividere con le persone che sono povere quando hanno bisogno. Noi non pensiamo così – perché noi condividiamo con tutti, tutto il tempo. Noi non condividiamo per pietà con i poveri – noi condividiamo, perché è ciò che siamo, e perché riteniamo che crea un mondo migliore.

Quando le voci della gente sono minacciati dalla guerra, la censura, o le dittature, gli attivisti nelle nostre righe si assicurano che le persone costretti a tacere, possono comunque raggiungere il mondo a raccontare le loro storie – sotto la nostra bandiera o sotto quella di un gruppo di attivisti siamo orgogliosi di chiamare nostre sorelle e nostri fratelli sulle barricate.

Quindi siamo più bravi alla solidarietà, rispetto a quelli che vorrebbero chiamarsi di sinistra. E siamo anche meglio all’uguaglianza. Non per il modo in cui noi ragioniamo, ma a causa di quello che siamo.

Eppure, altri politici cercano di lanciare gruppi di persone uno contro l’altro. Non solo l’estrema destra – questo accade in ogni momento.
Ma dove vecchi uomini politici ritraggono le differenze tra gruppi come un problema, noi vediamo persone. Vediamo persone diverse, e celebriamo la loro diversità ogni singolo giorno.La diversità è qualcosa di positivo che non dovrebbe essere consentito di essere trasformato in una serie di problemi tra i gruppi prefabbricati. Dopo aver rimosso questo bisogno sciocco per ordinare le persone in normale e anormale ti sbarazzazi anche del bisogno patologica di sorveglianza invasiva per trovare l’anormale.

In questo, siamo una comunità internazionale di lotta per la libertà in oltre 50 paesi.

I nostri numeri stanno crescendo di giorno in giorno. Proprio come la Svezia è stata il motore di avviamento per il movimento, il Partito Pirata tedesco è ora il faro luminoso della nostra comunità.

Per quello che ci battiamo non è scienza missilistica. Chiediamo che le libertà civili che i nostri genitori godevano nel loro mondo offline dovrebbe portare ai nostri figli nel loro mondo online – anche se ciò significa che alcune aziende non possono più fare soldi e che alcuni vecchi uomini politici non possono più mentire a noi più .

A causa di questa domanda molto semplice, siamo già meglio nei questioni di libertà di coloro che si chiamano di destra o liberale, prima ancora di aver iniziato a parlare di tutte le libertà aggiuntive meravigliose che la rete porta con lo stile di vita connesso.

Paradossalmente, siamo anche meglio nei ideali conservatori rispetto a quelli che si definiscono conservatori. Perché dove hanno venduto gli ideali di democrazia al miglior offerente aziendale, portiamo la torcia degli ideali dell’Illuminismo e dei suoi pensatori rispetto a quelli, che una volta diedero la vita per la nostra libertà, e chiediamo che questa libertà si applica anche in rete, vale anche per tutte le persone del mondo.

In tutto lo stress elettorale, è facile concentrarsi sul qui ed ora. Documenti, candidature, recenti sondaggi, forniture volantini
Ma prendete un minuto e ascoltate il mondo – non importa con quale fonte – e si sente la gente bisbigliare di noi, in tutto il mondo, nei paesi in cui siamo forti e nei paesi in cui hanno bisogno di noi.

Stiamo dando speranza alla gente – perché vedano che non hanno più bisogno di sedersi ed accettare le cose così come sono. Stiamo dimostrando le persone che hanno il potere nelle proprie mani per cambiare le cose. 250 milioni di europei che condividono la cultura con il mondo non sono un problema, sono una base di potere di 250 milioni di elettori. Se sono stati dipinti come un problema, stiamo dimostrando che possono e devono votare il vero problema – i vecchi politici – fuori dal quel posto.

Stiamo dando fede alla gente – poiché vedono che nel crepuscolo della democrazia, in cui le libertà dei nostri figli vengono venduti al miglior offerente aziendale, il sistema funziona ancora e può salvare e riparare se stesso dall’interno.

E forse più importante, stiamo dando il rispetto alla gente. Non c’è nulla di vergognoso dello stile di vita conessa che vive la generazione web, e se i vecchi uomini politici si sentono minacciati da loro e se la trasparenza lo richiede, la gente non hanno bisogno di accettare il cattivo atteggiamento di quei politici. La generazione web ha tutto il diritto di esigere il rispetto per se stessi come cittadini, anche se questo significa che i vecchi uomini politici perdono il controllo. Fa parte del nostro dono al mondo – di ciò che noi condividiamo con il mondo.

Venti così belli, amici miei. Sono onorato di chiamarmi vostro collega. Sono felice per l’opportunità di far parte di questo cammino di cambiare il mondo in meglio.

Sono orgoglioso di essere un pirata.

Rick Falkvinge

Rick is the founder of the first Pirate Party and a low-altitude motorcycle pilot. He lives on Alexanderplatz in Berlin, Germany, roasts his own coffee, and as of right now (2019-2020) is taking a little break.
arrow