Il Partito Pirata vince ancora ed entra in un altro Parlamento

Sono appena tornato dalla festa per la vittoria nello Schleswig-Holstein, lo stato più settentrionale della Germania. Il Piratenpartei tedesco l’ha fatto di nuovo ed è entrato nella suo terzo parlamento statale.

Con l’ 8,2% dei voti, i pirati prendono sei dei 69 seggi. Questo causa problemi per la coalizione esistente in Schleswig-Holstein ed una nuova costellazione politica è necessaria.

(La Germania è composta da 16 stati, ognuno più o meno equivalente per dimensioni, al più piccolo paese Europeo.)

Ma la cosa più interessante è la capacità che ha dimostrato il Partito Pirata tedesco di esprimersi ancora e ancora e ancora. Le persone iniziano ad attendersi che la piattaforma pirata diventi una parte integrante del processo decisionale in Germania. Questo è certamente un enorme cambiamento rispetto a soli sei mesi fa, da prima dell’ingresso nel parlamento di Berlino.

Tutto questo a solo una settimana delle elezioni nel più grande Land della Germania, Nordrhein-Westfalen. Un sacco di riflettori dei media e degli analisti politici stanno sintonizzando le loro antenne sull’esito di tale elezione, il 13 maggio.

Recenti sondaggi danno i pirati tra l’8-10 per cento, ben al di sopra della barriera del cinque-per-cento necessaria per entrare in quel Parlamento.

L’anno prossimo, ci saranno le elezioni per il Bundestag – il Parlamento Tedesco a livello nazionale. In quel momento un vero cambiamento inizierà.

Nel frattempo, la comunità dei partiti pirata in tutto il mondo (oltre 50) imparino da questi successi e facciano ciò che sappiamo fare meglio: osserviamo, copiamo, remixiamo e riutilizziamo.

Congratulazioni, Piratenpartei. Ci vediamo alla festa della vittoria di Düsseldorf fra una settimana.

AGGIORNAMENTO – ecco il momento magico in video, quando arrivano gli exit poll:

[youtube w03EUjw59eE 621 376]

Rick Falkvinge

Rick is the founder of the first Pirate Party and a low-altitude motorcycle pilot. He lives on Alexanderplatz in Berlin, Germany, roasts his own coffee, and as of right now (2019-2020) is taking a little break.
arrow