Questa settimana, alla fine di maggio 2013, manca esattamente un anno alle Elezioni Europee, e oggi come oggi, la rappresentanza dei Pirati nel Parlamento europeo potrebbe essere destinata a triplicare. Questo a seguito di una rielezione Svedese, un ingresso Tedesco, e un ingresso Finlandese dopo la candidatura di Peter Sunde.
Nonostante il movimento pirata sia ancora nascente, triplicare la rappresentanza farebbe ovviamente avanzare il movimento.
Ad un anno dalle elezioni europee, possiamo dare un rapido sguardo alla situazione, paese per paese, del Partito Pirata.
In Svezia, è ragionevole che il Partito Pirata difenda (almeno) un posto dei suoi due attuali. Considerato che la Svezia ha venti seggi nel Parlamento europeo, in teoria basterebbe il 5% dei voti totali per un posto in Parlamento. (Va notato che i due seggi del Partito Pirata svedese con il 7,13% sono il risultato di un errore di arrotondamento fortemente a vantaggio del partito – di conseguenza, se si ripete un risultato del 7%, ci si può aspettare un seggio. Di fatto, qualunque risultato tra il 4% e il 9%, probabilmente produrrà un seggio).
In Germania, il Piratenpartei nei sondaggi si trova attualmente tra il 3% e il 4%. E’ possibile che questo sia sufficiente per arrivare al 5%, il 22 settembre di quest’anno, quando in Germania ci saranno le elezioni nazionali, che sarebbe una spinta enorme al movimento. Ma anche senza un tale successo, il 3% – 4% è sufficiente per quattro posti tedeschi nel Parlamento Europeo (dei 99 che ne ha la Germania) nelle elezioni di maggio 2014.
In Finlandia, è stato annunciato che Peter Sunde è in corsa per il Parlamento europeo con il Partito Pirata, e la sua fama potrebbe molto probabilmente portare la sua candidatura fino al risultato.
Quindi la Rappresentanza Pirata al Parlamento europeo può essere destinata a triplicare in due modi – sia in termini di paesi rappresentati (1-3) che in termini di membri del Parlamento europeo (2-6).
Inoltre, visto che ci sono Partiti Pirata in 70 paesi e continuano ad aumentare, ci sono un certo numero di sconosciuti attualmente che potrebbero sfondare tra oggi e allora, in particolare tra i Partiti Pirata in Europa orientale.
Andiamo avanti verso un futuro più luminoso!
Articolo tradotto da Mauro Pirata del Partito Pirata Italiano